Scuola e lotta alla violenza di genere

Mercoledì 29 novembre, durante tutta la mattinata, presso l’Educandato Statale Maria Adelaide il Leo Club Palermo Mediterranea, insieme al suo Lions padrino, ha organizzato “La cultura dello stupro”, un’incontro dedicato alla Giornata per la lotta contro la violenza di genere, che ha coinvolto le tre classi quinte del Liceo Classico e Classico Europeo.

Le tematiche vertevano principalmente sull’aspetto legislativo dei reati di violenza di genere, sulle modalità con cui si raccolgono le denunce in caso di violenza presso le Forze dell’Ordine, sul percorso che una donna vittima di violenza dovrebbe seguire rivolgendosi ai centri antiviolenza.

Sicuramente tematiche non facili e che hanno richiesto l’intervento di professionisti del settore che sapessero spiegare ai giovani questi delicati meccanismi: l’avvocato Cinzia Armato, del Lions Club Palermo Mediterranea, in veste di Vice procuratore onorario della Procura della Repubblica, il Tenente Comandante Gianluca Verdolino  e la Dott.ssa Silvia Di Piazza, psicologa e operatrice di accoglienza del Centro Antiviolenza Le Onde di Palermo.

“È stato un incontro particolarmente interessante e coinvolgente, non soltanto per i temi trattati, ma anche per la partecipazione entusiasta degli studenti e delle studentesse.
Personalmente, da Leo, ho provato una forte emozione nel presentare la nostra attività di fronte ai/lle miei/e compagni/e di classe. Ho sentito come due sfere della mia vita, il mondo scolastico e il mondo dei Leo, si siano mescolati armoniosamente per quelle tre ore”. (Irene De Simone Policarpo)

Affinché la società diventi sempre più un luogo sicuro per le donne, affinché le donne non abbiano mai paura di dire ciò che pensano, continuiamo a lottare e a diffondere la cultura della legalità.

Condividi