Giornata Mondiale del Cane: i Leo festeggiano il Cane Guida

“Per tutti quelli che hanno perso il sole, vogliamo regalare un amico fedele che non ti abbandonerà”.

Queste sono alcune parole tratte dall’Inno del Servizio Cani Guida, un servizio promosso dai Lions di tutta Italia.

Ma cos’è un cane guida?

Il cane guida è un angelo a 4 zampe che accompagna la persona non vedente durante tutta la giornata, in tutti i luoghi pubblici e anche sui mezzi di trasporto: lo dice anche la legge n.37 del 14 febbraio 1974.

Di cosa si occupa il Servizio Cani Guida dei Lions?

L’addestramento di un cane guida per un cieco dura circa 6 mesi e comporta un costo, a carico esclusivo del Servizio Cani Guida dei Lions, di circa 25.000€.

Il totale dei costi del Servizio, sulla base dei bilanci degli ultimi anni, è di circa 1.500.000 € all’anno ed è, per oltre il 50%, costituito da retribuzioni e oneri per il personale dipendente.

Il cane guida è concesso in comodato al non vedente in forma totalmente gratuita, così come è gratuito il soggiorno del cieco presso il Centro di Limbiate per il necessario periodo di istruzione all’uso corretto e proficuo del cane guida.

 

Dove vengono addestrati i cani guida?

Al Centro d’addestramento Lions per Cani Guida di Limbiate nascono le speranze delle persone non vedenti: sin dai primi mesi di vita, teneri cuccioli vengono monitorati e abituati a viveri in contesti diversi, anche familiari, grazie alle Puppy Families.

 

La Puppy Family adotta il cucciolo per 8 o 12 mesi: ciò consente al cagnolino di interagire con gli oggetti che sono presenti in una casa e con i ritmi tipici della vita familiare.

All’interno del parco in cui si trova il centro di addestramento di Limbiate, il più grande d’Europa, ci sono diversi percorsi che si susseguono: scale, ostacoli, percorsi con alcuni pericoli creati ad hoc, utili all’addestramento del cane guida.

La villetta ospita alcune camere in cui il non vedente con il proprio accompagnatore può rimanere per un periodo di una settimana o dieci giorni, per poter fare il “training di affiancamento” (cane guida – non vedente) così da instaurare un rapporto di fiducia e rispetto reciproco.

Nel periodo di training, gli addestratori affiancano quotidianamente la coppia
facendo fare loro dei percorsi all’interno del centro e successivamente dei percorsi cittadini.

Sono più di 2.000 i cani consegnati fino a oggi a persone che ne hanno bisogno. Ma sono 127 i ciechi che sono ancora in attesa di un cane. Il Servizio Cani Guida Lions lavora ogni giorno per dare l’opportunità a persone non vedenti di migliorare la qualità della vita.

 

Donazione di un cane guida a Palermo 

Fonte: Palermo Today 

Cosa possiamo fare noi Leo?

Per noi Leo anche questo è un tema caldo e cerchiamo di dare il nostro contributo raccogliendo fondi durante tutto l’anno sociale per poi coprire le spese di un cane guida da donare ad un non vedente siciliano!

Per ulteriori info visita il sito https://www.caniguidalions.it/

 

 

 

Condividi