Un regalo ai bambini di Oncoematologia

In occasione della festività di Halloween i soci del Leo Club Palermo Host si sono dedicati ai bambini del reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Civico di Palermo, regalando loro dei sacchettini a tema, con all’interno delle caramelle.

I ragazzi sono riusciti ad entrare all’interno di una delle sale d’attesa del Civico, quella dedicata ai bambini, piena di giocattoli per intrattenerli nell’attesa di prendere delle medicine o di fare qualche terapia o visita. Si tratta, inoltre, di una sala dove i bambini possono stare con le loro famiglie e passare dei momenti di serenità insieme ai loro cari. I soci Leo hanno quindi avuto il privilegio di rapportarsi con i bambini che si trovavano nella sala e come unico presidio gli è stata imposta la mascherina, poiché comunque la sala resta un luogo ricreativo aperto ai visitatori. È stato, però, un incontro molto rapido: ai bambini che sono riusciti ad incontrare gli hanno dato questo regalino, mentre gli altri li hanno lasciati al personale di servizio, che poi li avrebbe passati nelle stanze, questo perché in reparto non si può entrare.

Come è stato l’incontro con i bambini?

“I bambini erano di una tenerezza infinita, erano molto timidi, non avevano la foga del regalo. Per loro era già emozionante vedere che tu ti stavi avvicinando a parlargli. Riuscivamo a vedere gli occhi che gli brillavano. Erano super educati e molto discreti, aspettavano che tu li invitassi a prendere il regalo, abbiamo dovuto quasi insistere un pochino”. (Ombretta Grillo, Presidente del Leo Club Palermo Host)

Cosa hai pensato una volta uscita dall’ospedale? L’incontro con i bambini ti ha segnato?

“Penso che l’atteggiamento di questi bambini sintetizzasse perfettamente tutto l’amore che hanno dentro e che non vedono l’ora di trasmettere alle persone che li circondano. Si vedevano che erano dei bambini che avevano vissuto cose che nemmeno gli adulti fondamentalmente capiscono, perché a volte ci si perde un po’ in cose di una futilità assurda”. (Ombretta Grillo, Presidente del Leo Club Palermo Host)

Che lo spirito lionistico continui a guidarci nel realizzare sempre più attività che come questa scaldano il cuore di tutti: We Serve!

Condividi