Un aquilone per l’ambiente

Tre inaspettatamente splendide giornate di sole, il panorama mozzafiato offerto dalla spiaggia di Capo Peloro – la più bella d’Italia secondo National Geographic, è sempre bene ricordarlo! -, una moltitudine di bambini, giovani, famiglie, scolaresche e rappresentanti di associazioni con il naso volto all’insù per ammirare un cielo straordinario: ecco il riassunto perfetto della IV edizione del “Festival degli Aquiloni”, a cui ha preso parte il Leo Club Messina Host, insieme al suo Lions Club padrino.

Il Festival è stato costretto ad uno stop forzato per due anni consecutivi a causa del Covid-19, e adesso nuovamente ha visto un nuovo inizio, accompagnato dalla volontà di acquisire un profilo sempre più internazionale, senza mai trascurare la cura e l’attenzione per il proprio territorio.

L’evento, promosso dalla Pro Loco Capo Peloro e sostenuto da numerosi partner e sponsor, ha incantato i cittadini messinesi – e non solo – per un intero weekend, dal 21 al 23 ottobre, creando un’atmosfera magica e quasi fiabesca che ha consentito a ciascuno (anche a chi si fosse trovato a passare di lì per caso) di tornare bambino, montare il proprio magico amico volante e (provare a) farlo volare.

Un programma densissimo ha dato la possibilità a tutti di vivere a pieno quelle tre giornate senza annoiarsi mai, tra laboratori di aquiloni per i meno esperti, il coinvolgimento degli alunni delle scuole Evemero e Caio Duilio, spettacoli teatrali, giochi medievali ed iniziative culturali nei siti Museo “Macho” fondazione Horcynus Orca, Torre degli Inglesi e Via Lanterna – Via Fortino.

I canali social di chiunque vi abbia preso parte, inondati da foto e riprese dell’evento in ogni suo aspetto, hanno assicurato un altissimo livello di gradimento per questa tanto attesa edizione e lasciano prevedere una altrettanto numerosa partecipazione per l’anno 2023.

 

 

Il Leo Club Messina Host ha accolto con grande entusiasmo l’invito a partecipare insieme al Lions Club Messina Host, alla CSI e alla Asd ARB Messina con uno stand che promuovesse una iniziativa propriamente in tema con la tematica ambientale: in cambio di un sacchetto riciclabile colmo di rifiuti raccolti in spiaggia, hanno donato un aquilone, consentendo a più di 100 bambini di divertirsi, riconoscendo il valore del rispetto dell’ambiente.

 

 

 

 

 

Il messaggio è arrivato chiaro e forte al cuore di tutti i partecipanti: la Terra è il tesoro più prezioso che possiamo custodire.

Condividi