Esperienze di memoria tattile condivise: l’idea del Leo Club di Giarre-Riposto

A cura di Antonio Giovanni Lutri

Domenica 16 ottobre 2022 si è tenuto, presso la tenuta “Gelsomina” in località Presa nel catanese, un service a favore dell’UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – di Catania.

La manifestazione è stata organizzata dal Leo Club di Giarre-Riposto, su un’idea del Presidente Antonio Giovani Lutri, con la collaborazione dei Lions club Giarre-Riposto con il loro Presidente Antonino La Spina. Tra gli ospiti, erano presenti: la Presidente dell’UICI Catania Rita Puglisi, insieme ad una delegazione di ragazzi ciechi e ipovedenti, ed una rappresentanza dell’associazione Sikè.

La giornata si è svolta con gli interventi dei Presidenti dei rispettivi club sottolineando come sia necessario abbattere le “barriere architettoniche” dell’immaginaria dicotomia tra non vedenti e normodotati, accentuando il senso all’armonia ed il senso di completamento a livello sensoriale, sia nel caso dei non vedenti e sia nel caso dei normodotati.

La giornata ha anche previsto una visita ai vigneti della tenuta ed un’esperienza tattile, grazie alle opere in ferro battuto dell’artigiano e Cavaliere del Lavoro Pippo Contarino, socio del Club per l’Unesco di Acireale.

I ragazzi Leo, i soci Lions e tutti i partecipanti normodotati, bendandosi, hanno cercato di tastare le opere per rivivere le stesse sensazioni dei non vedenti.

Anche i non vedenti hanno partecipato insegnando ai normodotati come sviluppare la memoria tattile.

Un bellissimo momento di condivisione, un’attività di memoria tattile che ha segnato molto tutti i partecipanti… insomma, un’esperienza da replicare!

Condividi