Giovani e prevenzione: serata quiz

Nella serata del 28 novembre il Leo Club Palermo Host ha organizzato una serata quiz sulla prevenzione presso Epyc, un nuovo hub di aggregazione giovanile dedicato all’emancipazione sociale ed economica dei ragazzi e delle ragazze.

Epyc è il primo centro giovanile sito a Palermo, uno spazio di giovani e per i giovani, un’area comune dove i ragazzi si riuniscono per bere qualcosa, ma anche un centro dove vengono organizzate mostre, eventi, congressi, tutto ciò che può stimolare ed interessare ai ragazzi e alle ragazze giovani. Lì i soci del Palermo Host hanno organizzato una serata quiz sulla prevenzione strettamente legata all’ambito giovanile, quindi prevenzione sui tumori che possano colpire i più giovani, come melanoma e tumore al seno per le ragazze, tumore al testicolo per i ragazzi, prevenzione sulle malattie sessualmente trasmissibili, e prevenzione sulle malattie della cavità orale, con un’accenno generale all’igiene dentale.

Durante la serata, per sciogliere i dubbi che sorgevano ad ogni risposta errata, e ad approfondire ogni risposta corretta, c’erano tre professionisti di vari settori: la dott.ssa Francesca Cappello in qualità di ginecologa, il dott. Alessandro Emanuele, in qualità di dentista e il dottore Cristiano Raimondo in qualità di medico di medicina interna, nonché socio Lions del Palermo Host.

Alla fine ai vincitori è stato dato come premio un kit simbolico sulla prevenzione, dove erano presenti un test per HIV, preservativi, creme solari e tutti i prodotti dell’igiene orale offerti dalla farmacia del dottore Domenico Vetro nonché presidente del Lions Club Palermo Host.

“La serata ha avuto un riscontro positivo. I ragazzi, che hanno partecipato, hanno detto che hanno imparato cose che non sapevamo. C’erano ragazzi un po’ più grandi, intorno ai 26 anni, che dicevano che hanno fatto 7/8 errori, e che quindi evidentemente avevano ancora qualcosa da migliorare.  È stato un bel momento di confronto per imparare cose nuove che magari sembrano scontate e, invece, non lo sono”. (Ombretta Grillo, Presidente del Leo Club Palermo Host)

Un grandissimo plauso ai soci del Palermo Host che hanno saputo parlare ai giovani dell’importanza della prevenzione, riuscendo a coinvolgerli e a stimolarne l’apprendimento e la consapevolezza.

Condividi