Illuminare i monumenti di blu è un gesto dal forte valore simbolico e che ci auguriamo aiuti ad attenzionare un problema così diffuso, che Lions e Leo hanno deciso di prendere a cuore.
La sensibilizzazione e la lotta contro il diabete sono le protagoniste della causa umanitaria globale diabete. Dinnanzi alla crescita esponenziale di questa patologia, i Lions e i Leo di tutto il mondo vogliono dare il proprio contributo.
Giorno 14 novembre 2023 in occasione della Giornata Mondiale del Diabete i Leo di tutta Italia hanno trovato un modo per lanciare un segnale forte, di vicinanza nei confronti di tutti coloro che combattono contro questa patologia. Grazie al progetto “Lights on Diabetes” sono stati illuminati di blu, colore della lotta al diabete, i monumenti di tante città d’Italia!
In Sicilia, grazie al lavoro di molti nostri club siamo riusciti ad illuminare i monumenti di: Agrigento, Catania, Sciacca, Acireale, Caltagirone, Paternò, Aci Castello, Motta Sant’Anastasia.
Il 14 Novembre l’Italia si è tinta di blu, per dire “ci siamo” a tutti coloro che soffrono di diabete, per dire “ci siamo” per tutti coloro che hanno bisogno di conforto. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e testimoniare la partecipazione cittadina alla campagna di prevenzione mondiale istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Attualmente nel mondo si stimano 530 milioni di adulti con il diabete, che si suppone affliggerà 640 milioni di adulti entro il 2030. In Europa la malattia interessa 60 milioni di adulti, in Italia 3 milioni e mezzo di persone.
Di fronte a questi numeri molto elevati, cosa possono ancora fare i Leo?
L’attività dei Leo è volta alla sensibilizzazione su questo tema e alla diffusione della consapevolezza sull’importanza della prevenzione. Questi obiettivi possono essere ottenuti tramite campagne di screening, che possono essere svolte durante le discese in piazza o con l’ausilio dei Lions, tramite workshop e conferenze su questa tematica, o ancora tramite campagne di sensibilizzazione social.
Se riusciremo a prevenire o ritardare il diabete anche per una sola persona, sapremo di aver fatto la differenza nella vita di qualcuno!