Condividiamo il senso della vita: la colletta alimentare

In una sola giornata in tutta Italia, insieme ai Lions, abbiamo raccolto 454.664 kg di beni alimentari. Solo in Sicilia Leo e Lions hanno raccolto ben 51.737 kg  di prodotti a lunga conservazione!

Accanto all’attività quotidiana, ogni anno, a fine novembre, Fondazione Banco Alimentare organizza e coordina la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, attraverso il coinvolgimento delle Organizzazioni Banco Alimentare regionali. La storia del Banco Alimentare nasce nel 1989 dalla volontà di dare voce a un desiderio comune: ridurre gli sprechi alimentari e aiutare le persone in difficoltà.

Quest’anno la Giornata Mondiale della Colletta Alimentare è stata celebrata il 18 Novembre, e ha visto i Lions e i Leo di tutta Italia collaborare con Banco Alimentare, una ONLUS italiana, che si occupa di raccogliere generi alimentari e recuperare le eccedenze alimentari per donarle a chi ne ha bisogno.

Durante questa giornata, i volontari si sono recati presso i Punti vendita aderenti della Grande Distribuzione Organizzata e hanno invitato migliaia di persone, che facevano la spesa, a donare una parte di essa per le persone in difficoltà.

La Sicilia con i suoi 51.737 kg di beni alimentari raccolti, equivalente all’11% del totale raccolto in Italia, si è classificata prima in tutto il Multidistretto Leo/ Lions 108 I.T.A.L.Y.

 

«La colletta alimentare rientra certamente nella Causa Umanitaria Globale Fame. Anche quest’anno, nonostante ci fosse, il 18 novembre, la Multidistrettuale a Catania, infatti, i Leo siciliani non si sono tirati indietro e, taluni in collaborazione con i propri Lions Clubs sponsor, altri in autonomia, hanno deciso di scendere in campo sposando a pieno la richiesta di “supporto” che ci è pervenuta, come ogni anno, dal Banco Alimentare. Questo a significare il fatto che il nostro Distretto Leo 108 Yb, ha una particolare sensibilità – l’ha sempre avuta, ma in particolare negli ultimi anni – al problema, oggi presente, purtroppo, della povertà alimentare nelle famiglie» (Salvatore Malluzzo).

L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

Grazie a tutti i club che hanno preso parte a questa bellissima iniziativa, e non dimenticate mai: WE SERVE!

Condividi