La cultura incontra la solidarietà con il Leo Club Catania Gioeni

Il 12 gennaio 2022 il Leo Club Catania Gioeni ha promosso, insieme ai Club di II e III Area Operativa, un’attività all’insegna della scoperta di un gioiello racchiuso nel cuore della città di Catania: il Palazzo Biscari alla Marina.

Il sontuoso edificio, testimonianza del barocco siciliano, è situato nel quartiere popolare della Civita e si affaccia sul porto di Catania e sui famosi Archi della Marina.

 

La splendida facciata ci lascia indugiare su rilievi marmorei e statue rappresentanti AbbondanzaProsperitàFertilità e Saggezza. 

 

 

 

All’interno i meravigliosi saloni ripercorrono la storia della famiglia Paternò Castello, principi di Biscari, che ci è stata raccontata dalla nostra sagace guida, il Principe Ruggero Moncada.

 

 

Come non rimanere affascinati dallo splendido Salone detto “dell’Orchestra”, esempio di rococò con influenze di gusto napoletano!

 

 

 

 

 

Abbiamo ammirato la scala “a fiocco di nuvola”, che invita lo sguardo a perdersi e a fantasticare.

 

 

 

 

 

“Per tutti i giovani è importante coltivare il rapporto con il proprio territorio e la sua storia.” – ha affermato Giuseppe Pisa, Presidente del Leo Club Catania Gioeni per l’anno sociale – “Essere Leo significa anche valorizzare il patrimonio culturale della propria città e farlo rivivere. La nostra volontà è stata quella di creare un connubio tra cultura e service. Infatti, il ricavato sarà destinato all’acquisto  di coperte solidali da donare ai clochard.”

Il segnale che i Leo vogliono dare alla comunità risuona forte e chiaro: come esistono i grandi palazzi, così ci sono tante persone, meno fortunate, che non possono godere neanche di un tetto sotto cui ripararsi.

“Ringrazio i Leo Club Acireale, Acicastello Riviera dei Ciclopi, Catania Host, Giarre Riposto, Catania Nord, Paternò, Catania For Absolute an Serve, Monasterum Album Misterbianco, ABB, nonché il Distretto Leo 108YB e i Lions”, ha concluso il Presidente del Leo Club Catania Gioeni, Giuseppe Pisa.

È meraviglioso quando la cultura incontra la solidarietà, in nome del nostro motto “WE SERVE!“.

 

Condividi