leo-club-giarre-riposto-salvaguardare-pianeta-terra-plasticfree-2

Salvaguardare il pianeta si può! Il contributo del Leo Club Giarre-Riposto

A cura di Antonio Giovanni Lutri

Domenica 2 ottobre 2022 si è svolta, presso il Lungomare Edoardo Pantano di Riposto, una importante manifestazione di pulizia della scogliera a metà strada tra la località di Torre Archirafi e la Città di Riposto.

L’evento è stato promosso, a livello nazionale, dall’associazione Plasticfree.leo-club-giarre-riposto-salvaguardare-pianeta-terra-plasticfree-4

Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

Nati come realtà digitale, nei primi anni hanno raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di 1.000 referenti in tutt’Italia, sono divenuti la importante e concreta associazione in questa tematica.

Sono inoltre impegnati sul campo, attraverso diversi progetti, quali: appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e Comuni Plastic Free.leo-club-giarre-riposto-salvaguardare-pianeta-terra-plasticfree-3

A livello locale detta attività è stata patrocinata gratuitamente dal Comune di Riposto.

Insieme al Leo Club Giarre-Riposto, hanno inoltre partecipato, dando il loro contributo, diversi club service ed organizzazioni ambientaliste ed umanitarie quali: la Croce Rossa Italiana, l’associazione “Salviamo i Boschi”, Naturambiente, la FGS (Federazione dei Giovani Socialisti) e la CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro).

L’azione di volontariato, avendo ripulito la scogliera, ha rimosso ingenti quantità di rifiuti e di microplastiche, a beneficio soprattutto degli organismi che popolano il mare Jonio, in quanto previene e impedisce l’ingestione.

L’associazione Plasticfree organizza sempre diversi eventi interessanti… quindi, che aspetti?! Informati e partecipa anche tu!

 

Condividi