Un inizio col botto per il Leo Club del Golfo di Gela

A cura di Margherita Palmisciano

Il nuovo anno sociale è iniziato da poco e i ragazzi del Leo Club del Golfo di Gela si sono subito messi all’opera organizzando diverse attività.

La prima attività si è soffermata sulla sensibilizzazione dei cittadini riguardo la donazione del sangue.

Promuovere l’importanza della donazione del sangue oggi è fondamentale per essere d’aiuto alla collettività, per sostenere le realtà più fragili e condividere ideali di amicizia e generosità.

In Italia, servono circa 8000 unità di sangue al giorno e in estate l’offerta dei donatori cala. Grazie all’impegno anche della FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori Di Sangue), insieme ad altre associazioni unite per la causa, molti cittadini si sono avvicinati alla donazione nell’ultimo periodo, ma ne mancano ancora tanti all’appello!

 

 

La FIDAS è un’associazione che da più di sessant’anni è al fianco del Sistema Sanitario Nazionale promuovendo il dono volontario, anonimo e gratuito del sangue e degli emocomponenti.

 

 

 

Con lo spirito solidale che lo contraddistingue, il Leo Club Del Golfo di Gela si messo a completa disposizione di tale associazione per sensibilizzare ulteriormente i cittadini sulla questione. Una giornata dedicata ad un gesto nobile, gratuito, utile ed essenziale per garantire una continua disponibilità di scorte.

C’è sempre bisogno di sangue ed è necessario che ce ne sia abbastanza in caso di emergenza dato che chiunque può averne esigenza in qualsiasi momento: gravi traumi, incidenti, interventi chirurgici, trapianti di organi, anemie croniche, malattie oncologiche e così via.

Un altro aspetto da non sottovalutare è il vantaggio di essere controllati regolarmente da un medico dato che i donatori (prima di ogni donazione) vengono sottoposti ad una serie di esami del sangue, chiaramente gratuiti, grazie ai quali alcune alterazioni possono essere subito affrontate dal medico curante.

 

 

 

Un gesto semplice, che aggiunge valore all’aspetto etico e morale di chi si presta a donare, proprio come l’esempio mostrato dai volontari del Leo Club del Golfo di Gela.

 

 

 

 

 

 

 

L’altra fantastica attività svolta è stata così chiamata: Un mare di vele bluSempre in campo per tutti!

 

Una giornata al mare per vivere la spensieratezza, una giornata in barca a vela per sognare una realtà dove poter essere se stessi.

 

 

 

 

 

 

Questa iniziativa è stata messa in campo dal Lions Gela Host, Club Nautico, il Lions ambiente territorio e cultura, il Leo Club del Golfo di Gela e il Fiv VII zona, con il patrocinio del Comune di Gela insieme a diverse associazioni di volontariato.

 

 

 

 

 

I protagonisti della giornata sono stati alcuni ragazzi con disturbi dello spettro autistico che sono stati guidati in mare aperto per un’immersione nella natura.

 

 

“È stata un’emozione unica” – afferma Francesco Cuvato, Presidente del Leo Club del Golfo di Gela – “poter strappare un sorriso, poter rendere realtà di vita quotidiana un’attività straordinaria.”

Queste sono solo due delle meravigliose attività che ogni anno vengono svolte da questi ragazzi straordinari colmi di spirito leonistico.

 

Complimenti al Leo Club del Golfo di Gela, l’anno sociale è ancora lungo… Ad maiora!

Condividi