Sabato 29 giugno il Leo Club Ribera ha organizzato 3 service, uno presso la Piazza centrale del Comune di Calamonaci e due presso la Piazza centrale del Comune di Ribera. Presso il Comune di Calamonaci è stata donata una targa Braille tattile per non vedenti con apposita struttura di supporto, lo stesso presso il Comune di Ribera e, subito dopo, è stato anche donato un bastone elettronico Lions per non vedenti.
Queste targhe in Braille sono dei veri e propri supporti per l’autonomia delle persone non vedenti e hanno l’obiettivo di descrivere le rispettive feste principali dei due Comuni, la Festa di San Vincenzo Ferreri per Calamonaci e la Festa della Santa Pasqua per Ribera. Oltre ad una descrizione generale della festa e alla mostra di alcune delle immagini più significative, sono anche dotate di un QR Code che permette un rimando diretto alle pagine online dove anche turisti e residenti (vedenti e non vedenti) possono trovare tutte le informazioni storiche, utili alla comprensione della nascita e dello sviluppo degli eventi.
Il service del bastone elettronico, invece, fa parte del Tema Operativo Nazionale ed è un service pluriennale che vede impegnati tutti i Leo italiani, nella raccolta di fondi necessari alla realizzazione del progetto tramite la distribuzione in piazza di gadget e l’organizzazione di eventi benefici. Il Leo Club Ribera proprio grazie alle attività organizzate nelle rispettive piazze dei due comuni e grazie alle donazioni spontanee che da queste ne sono derivate è riuscito quest’anno ad aggiudicarsi un BEL (Bastone Elettronico Lions), apparecchiatura che permette alle persone cieche (o ipovedenti gravi) di potersi muovere con maggiore autonomia e sicurezza. Il Bastone BEL è stato donato a Giovanni La Barbera, presente non solo come beneficiario, in quanto soggetto non vedente, ma anche come rappresentante dell’Associazione Unione Italiana ciechi e ipovedenti di Agrigento.
Concludiamo con le parole piene di stima del presidente uscente del Leo Club Ribera, Calogero Spallino: “Sono orgoglioso di aver potuto rappresentare il Leo Club Ribera nel corso di questi due anni sociali. Tutto il Club ha lavorato con grande assiduità e impegno alla realizzazione di questi 3 service incentrati sull’area vista e che ora sono a disposizione di due comunità (quella di Calamonaci e quella di Ribera). Sono pertanto grato al club e al mio direttivo che mi ha supportato nel corso di questo anno sociale.
𝐏𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐨𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐛𝐚𝐬𝐭𝐨𝐧𝐞 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐨𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐧𝐨𝐧 𝐯𝐞𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢, insieme al mio club, voglio ringraziare dal profondo del cuore la cittadinanza di Calamonaci e Ribera dove per ben 4 volte in due anni i rispettivi cittadini hanno donato con spirito di solidarietà la somma simbolica che ci ha permesso di richiedere questo importante brevetto Lions al Multidistretto.
𝐏𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐮𝐞 𝐭𝐚𝐫𝐠𝐡𝐞 𝐁𝐫𝐚𝐢𝐥𝐥𝐞 è doveroso ringraziare:
– L’associazione TendenziA Records nella persona del Referente Sergio Matina e Villa Parlapiano nella persona del Proprietario Giuseppe Palermo per aver contribuito per mezzo di una donazione spontanea ad una buona riuscita dei sodalizi.
– Il Dott. Raimondo Lentini per aver messo a disposizione del gruppo tutti i materiali da lui raccolti e approfonditi nel corso degli anni e da noi utilizzati per il racconto delle tradizionali feste (presente sul sito anche il suo video storico su Ribera).
– Le amministrazioni comunali di Ribera nella figura del Sindaco Matteo Ruvolo e di Calamonaci nella figura del Sindaco Pino Spinelli per essersi sempre messi a disposizione in questi due anni (personalmente e istituzionalmente).
– Il nostro Lions Club Padrino nella figura dell’ormai Past Presidente Rosaria Sciacchitano e di tutto il suo direttivo.
– Infine, per ultimo ma non è mai per ultimo, un ringraziamento al nostro Advisor, nonché Presidente della Circoscrizione X Lions Sicilia, Giacomo Cortese, per la sua costante disponibilità, passione e presenza, che lo ha contraddistinto nell’attività di questo club come Advisor e come Lions – nonostante i vari e molti impegni istituzionali – nel corso di questi due anni sociali. A lui un grande e affettuoso abbraccio consapevole che continuerà a svolgere il suo ruolo al massimo delle sue possibilità.”
Un profondo ringraziamento al Leo Club Ribera per l’impegno nell’organizzazione di tre service nella stessa giornata.
Cari soci accrescete questo spirito che vi anima! Ad maiora semper e buon inizio di anno sociale a tutti!