Il 03 agosto 2025, al Lido Don Bosco di Catania, si è svolta la sesta edizione del “Ciao Darwin Leo”, un evento di gioco e competizione sempre emozionante e divertente organizzato dal Leo Club Catania Mediterraneo con la collaborazione di altri club del distretto.
Questa brillante edizione ha visto scontrarsi due squadre “Ziti” e “Zitelli”, ognuna composta da giocatori talentuosi e determinati a vincere una serie di prove intellettuali e fisiche condotte dal nostro Presidente del Distretto Leo 108 Yb Matteo Siculo, accompagnato dalla partecipazione speciale di Giuseppe Russo nei panni di “Padre Natura”. A giudicare le varie prove una giuria d’eccezione composta dal Past Governatore del Distretto Lions 108 Yb Maurizio Gibilaro, dal Presidente di V circoscrizione Giuseppe Sortino, dal Presidente Lions del Club Catania Mediterraneo Vincenzo Recupero e dalla Cerimoniera Lions del Club Catania Mediterraneo Francesca Fragia.
Questa edizione è stata caratterizzata da quattro prove emozionanti e adrenaliniche:
- la prima prova, “La Gabbia Neurale“, ha visto quattro giocatori scelti per squadra affrontare una serie di domande appartenenti a diverse categorie quali storia, sport, arte, cinema, Sanremo e letteratura alle quali rispondere rapidamente e correttamente per guadagnare punti per la loro squadra. La competizione è stata intensa con entrambe le squadre che hanno dato il massimo per rispondere alle domande.
- La seconda prova, “A spasso nel Medioevo“, ha portato le due squadre a sfidarsi “nell’ordalia del fuoco e dell’acqua”. Nella prima parte della prova i concorrenti hanno dovuto scontrarsi in una gara di velocità affrontando bendati una staffetta a ostacoli, guidati dalla voce degli altri componenti della squadra, ricevendo ardue penitenze laddove avessero toccato o fatto cadere un ostacolo. Superata la prima fase della prova, nella seconda parte della prova i giocatori sono stati impegnati nel cercare in un sacco pieno di sabbia e acqua gli oggetti bersaglio richiesti in pochi secondi, guadagnando così i punti per la squadra. Anche in questa prova la competizione tra i giocatori è stata agguerrita e divertente ed entrambe le squadre hanno dimostrato una grande coesione e strategia.
- La terza prova, temuta “prova di coraggio”, ha visto due ospiti speciali, il Presidente del Distretto Leo 108 Ya Francesco Persampieri e l’immediato Past Presidente del Multidistretto 108 Italy Mattia Lattanzi sfidarsi in una ripida arrampicata dimostrando tanto coraggio e determinazione che ha emozionato tutto il pubblico intorno a loro.
- Nell’ultima prova, la più emozionante, le due squadre si sono confrontate in una “gara di canto” che ha visto la squadra degli “Ziti” cantare “A te” di Jovanotti, mentre la squadra degli “Zitelli” “Una vita in vacanza” dello Stato Sociale.
Dopo una giornata di intense sfide, la squadra degli “Ziti” si è aggiudicata la vittoria finale e tutto il pubblico ha festeggiato con loro. Anche quest’anno l’evento è stato un successo, con la partecipazione di 60 componenti tra Leo e Lions appartenenti ai vari club e l’intero ricavato dell’evento è stato devoluto al Servizio Cani Guida Lions, causa molto a cuore al Distretto Leo 108 Yb.
Ringrazio Rosamaria Tomasello per averci raccontato questo service adrenalinico!
Ad Maiora!