Il Leo Club Augusta accende i riflettori sui disturbi alimentari

Sensibilizzare, informare e dare voce a chi spesso resta in silenzio: con questo obiettivo, in occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla consapevolezza sui disturbi del comportamento alimentare, il Leo Club Augusta ha organizzato un incontro rivolto ai giovani e ai giovanissimi, affrontando un tema tanto delicato quanto attuale.

Domenica 16 marzo, nel salone di rappresentanza del Convento dei Frati Cappuccini di Augusta, si è tenuta una conferenza che ha saputo unire ascolto, empatia e professionalità. Dopo i saluti e un’introduzione sentita da parte della presidente del club, Federica Di Grande, ha preso la parola la dottoressa Gessica La Leggia, psicologa specializzata, che ha guidato i presenti in un dialogo aperto e profondo.

Attraverso spiegazioni chiare e accessibili, la relatrice ha affrontato le principali dinamiche legate ai disturbi alimentari, rispondendo con competenza e sensibilità alle domande del pubblico, composto in gran parte da adolescenti e giovani adulti.

Era inoltre atteso l’intervento in collegamento dell’influencer Maria Poggianti, nota per aver condiviso pubblicamente il suo percorso di guarigione dall’anoressia. Sebbene non abbia potuto partecipare in diretta a causa dell’alluvione che ha colpito la Toscana, Maria ha voluto comunque essere presente inviando un videomessaggio, carico di emozione e speranza.

L’iniziativa ha rappresentato un momento importante di confronto e informazione, nato dalla volontà di rompere il silenzio che spesso avvolge queste tematiche, portando consapevolezza dove ce n’è più bisogno: tra i giovani.

AD MAIORA

Condividi