Autodifesa e consapevolezza: Lions Club Castroreale e Leo Club Barcellona Pozzo di Gotto

Un’iniziativa concreta, nata da un’esigenza sempre più sentita: offrire alle donne (e non solo) strumenti pratici per fronteggiare situazioni di pericolo e aumentare la propria sicurezza. È con questo spirito che i soci del Lions Club Castroreale, in collaborazione con i soci del Leo Club Barcellona Pozzo di Gotto, hanno organizzato un corso gratuito di autodifesa rivolto a donne di tutte le età, tenuto dal maestro di judo Giuseppe Pirri.

Il primo appuntamento si è svolto sabato 12 aprile presso la palestra New Life di Barcellona Pozzo di Gotto, registrando una partecipazione attenta e coinvolta. Donne appartenenti sia al club Lions e Leo che semplici cittadine interessate si sono messe in gioco con entusiasmo, seguendo con attenzione le tecniche illustrate dal maestro: movimenti semplici ma fondamentali, pensati per reagire in situazioni di aggressione come un stretta al collo, una spinta al muro o un tentativo di immobilizzazione.

«È la prima volta che organizziamo un’attività di questo tipo – ha raccontato il vicepresidente Leo, Antonino Catanese – ed è stata un’esperienza davvero significativa. L’idea è nata anche alla luce degli ultimi fatti di cronaca, che ci hanno fatto riflettere sull’importanza di fornire alle persone, specialmente alle donne, strumenti di autodifesa basilari, che possano fare la differenza».

Il corso, gratuito e aperto a tutti, prevede un ciclo di tre incontri. Il prossimo si terrà sabato 26 alle ore 15:30, sempre presso la palestra New Life. Un’opportunità importante, non solo per apprendere tecniche utili, ma anche per diffondere una cultura della consapevolezza, della prevenzione e del rispetto.

AD MAIORA SEMPER!

Condividi