Sabato 15 marzo, nella vibrante atmosfera di Aci Castello, si è svolta la XXIX Conferenza Distrettuale Leo, un evento di grande rilevanza per i giovani Leo.
Durante l’incontro, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di votare progetti di grande impatto e scegliere i rappresentanti che guideranno il Distretto nel prossimo anno sociale.
Alla Conferenza hanno presenziato il Governatore del Distretto Lions 108 Yb Mario Palmisciano, il I Vice Governatore Lions Diego Taviano, il II Vice Governatore Lions Walter Buscema e Alessandro Salvarani Corsetti, Vice Presidente del Multidistretto Leo 108 I.T.A.L.Y.
Dal punto di vista progettuale, i Soci hanno espresso il loro voto a favore di due iniziative chiave. Il progetto “In corsia per l’istruzione” è stato scelto come Tema Operativo Distrettuale: un’iniziativa volta a garantire il diritto allo studio attraverso la donazione di materiale scolastico alle sezioni scolastiche ospedaliere. Per il Tema di Sensibilizzazione Distrettuale, invece, è stato selezionato “La Donazione: un semplice gesto d’Amore”, mirato a diffondere la cultura della donazione degli organi.
Uno dei momenti più significativi della giornata è stata la votazione, prima per componenti del comitato d’onore e del collegio dei revisori dei conti, poi per le nuove cariche distrettuali. Matteo Siculo, socio del Leo Club Catania Mediterraneo, è stato eletto Presidente Distrettuale per il mandato 2025/2026, mentre Marta Castelli, del Leo Club Agrigento Host, sarà la nuova Vice Presidente Distrettuale. Sono stati annunciati anche la Segretaria Distrettuale, Francesca Seminara (Leo Club Acireale), e il Tesoriere Distrettuale, Diego Rago (Leo Club ABB), per il mandato 2025/2026.
L’assemblea ha inoltre sostenuto una candidatura di rilievo a livello nazionale: Fausta Dugo, del Leo Club Modica II e già Presidente Distrettuale nel 2022/2023, ha ricevuto il sostegno dell’assemblea per candidarsi alla carica di Vice Presidente del Multidistretto Leo 108 I.T.A.L.Y. Questo rappresenta un grande riconoscimento del talento e della preparazione dei Leo siciliani anche su scala nazionale.
Durante l’evento, sono stati assegnati prestigiosi riconoscimenti. Il Presidente Distrettuale Domenico Levita ha ricevuto la Medaglia per la Leadership dal Governatore Lions Mario Palmisciano, su incarico del Presidente Internazionale Fabricio Oliveira. Inoltre, Domenico Levita ha conferito la Leo Award of Honor al Chairman Lions, Gabriele Micciché e al Past Presidente del Distretto Leo 2023/2024, Francesco Bellia, in segno di apprezzamento per il loro impegno nell’Associazione.
Con queste nuove nomine, il Distretto Leo Sicilia guarda al futuro con entusiasmo e determinazione, pronto ad affrontare un nuovo anno all’insegna del servizio e della crescita collettiva.
AD MAIORA SEMPER!