Raccolta Alimentare Leo: un piccolo gesto può fare la differenza

“Raccolta alimentare Leo” è un service che nasce dall’idea di spingere i Leo Club del nostro Distretto ad organizzare autonomamente una raccolta alimentare.

In particolare, il Coordinamento Causa Globale Fame ha voluto proporre ai club di compiere questo piccolo gesto, appunto la raccolta di generi di prima necessità, da destinare, poi, alle famiglie indigenti del proprio territorio, la cui individuazione è stata lasciata a discrezione di ogni club che avesse voluto aderire, in modo da creare un impatto nel territorio in cui la raccolta si era concretizzata.

Per dare maggiore risonanza e visibilità ai risultati di tutto il Distretto si è deciso di proporre un range specifico in cui attuare l’attività, ovvero il weekend del 4-5-6 ottobre 2024, entro i quali ogni club ha potuto scegliere la giornata che più aggradava i propri soci.

Diversi club hanno risposto all’appello del Coordinamento e del Distretto, infatti, ad aver partecipato, sono stati i seguenti Leo Club: UNIPA, Paternò, Del Golfo di Gela, Capo d’Orlando, Misterbianco, Ribera, Agrigento Host, Sambuca Belice, Adrano-Bronte-Biancavilla, Canicattì, Barcellona Pozzo di Gotto.

I risultati sono stati davvero entusiasmanti! Li ascoltiamo dalle parole del Coordinatore Causa Globale Fame, Elisabetta Minardi: “La finalità di questa prima raccolta consisteva nel fornire un aiuto concreto alle famiglie che versano in condizioni di povertà e ci siamo riusciti alla grande, visto che complessivamente nelle giornate del 4-5-6 ottobre il nostro Distretto ha raccolto 1 TONNELLATA, 111 CHILI E 520 GRAMMI DI ALIMENTI!”

Entusiasta anche il Presidente Distrettuale, Domenico Levita, che ha voluto congratularsi con tutti e spiegare al meglio le motivazioni che hanno spinto alla creazione di questo nuovo service: “Abbiamo sempre partecipato ad attività di raccolta alimentare sia con i Lions, ad esempio con il service Aggiungi un posto a tavola, sia con il Banco Alimentare, con la loro Colletta Alimentare, ma non abbiamo mai organizzato un service tutto nostro. È per questo che quest’anno abbiamo voluto realizzare Raccolta Alimentare Leo, cui hanno aderito davvero numerosi club che vorrei ringraziare uno ad uno per la loro passione e per il loro impegno. Ci tengo anche a complimentarmi con tutti i ragazzi del coordinamento, Elisabetta, Davide e Francesca, per il grande lavoro svolto e che ha permesso di raggiungere più dei risultati sperati. Grazie alla dedizione di tutti quanti e al grande impatto che questo primo appuntamento ha recato, ne proporremo sicuramente altri, consapevoli di poter ancora migliorare i nostri risultati.  Dal mio canto mi ritengo davvero soddisfatto e contento per questo weekend che si è, a tutti gli effetti, tinto del nostro motto We Serve.

Gli alimenti, che ogni club ha raccolto, sono stati già donati a realtà maggiormente rodate in questo ambito (Caritas, parrocchie ecc.), attive sul territorio in cui opera il singolo Club.

Per mantenere vivo questo spirito che ci anima, nulla di meglio che chiudere con lo splendido motto del nostro presidente distrettuale,

Humanitas in Serviendo et Virtute in Agendo!

Condividi