Il Leo Club Bagheria dona il Bastone Elettronico Lions

Il Leo Club Bagheria dona il Bastone Elettronico Lions, BEL, ad Antonino, un ragazzo non vedente di Ficarazzi.

La cerimonia di donazione del bastone si è tenuta presso la Sala Borremans del comune di Bagheria, che ha sede presso Villa Butera, nel pomeriggio di mercoledì 25 settembre. Gli splendidi affreschi della sala hanno fatto da sfondo agli interventi delle autorità presenti e all’incantevole regalo che lo stesso Antonino ha deciso di donare.

Gli interventi hanno voluto ricordare l’importanza del percorso che ha condotto fino alla giornata tanto attesa; il presidente del Leo Club Bagheria, Gabriella Buttitta, ha introdotto e spiegato il progetto TON, ricordando che tutto questo è stato reso possibile grazie al contributo non solo dei soci ma anche della cittadinanza bagherese che, sempre, ha sostenuto il club durante le distribuzioni di gadget natalizi e pasquali; il presidente del Lions Club Bagheria, Pietro Napoli, ha, invece, voluto sottolineare l’importanza della area vista, raccontando come di fronte alla richiesta di aiuto dei propri Leo, per cercare un ragazzo cui destinare il bastone, abbia subito pensato di coinvolgere l’Unione Italiana Ciechi che si è sempre mostrata aperta a qualsiasi iniziativa lionistica; il presidente dell’Unione italiana ciechi, Tommaso Di Gesaro, ha, infatti, successivamente ricordato l’amicizia che lega le due associazioni e tutto ciò che Lions e Leo hanno fatto per le persone non vedenti e ipovedenti di Palermo e del circondario.Lo stesso Di Gesaro ha, poi, presentato Antonino non solo come una persona con tutti i requisiti per ricevere il bastone, ma anche con tutte le qualità morali che lo rendono vicino all’etica lionistica. Infine la parola è stata data allo stesso Antonino che ha voluto mostrare il bastone, che gli era già stato consegnato in modo da imparare ad usarlo e di cui ha avuto il piacere di riportare tutte le qualità e i vantaggi.

Ha, in seguito, deciso di fare dono di alcune performance al pianoforte, con l’accompagnamento vocale di una ragazza ipovedente, Daphne, dalle eccezionali doti canore: un momento davvero emozionante che è riuscito a toccare il cuore di tutti i presenti.

“Oggi ho avuto l’ennesima conferma del perché vale la pena essere Leo” così conclude la presidente del Leo Club Bagheria alla fine della donazione.

Non potrei che essere più d’accordo! Vi invito a visitare le pagine social del Leo Club Bagheria per ascoltare la fantastica esibizione dei due ragazzi.

Ad Maiora semper

Condividi